Pianista, fisarmonicista e compositore, il linguaggio musicale di Enrico Pelliconi sintetizza pop e jazz, musica colta e popolare, intelletto ed emozioni.
Classe 1981, inizia lo studio della musica all'età di otto anni e sperimenta vari strumenti e contesti musicali.
Nel 2012 si diploma con il massimo dei voti al conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara conseguendo la laurea triennale in “pianoforte jazz” e due anni dopo consegue con lode la laurea al biennio di specializzazione in “musica jazz” al conservatorio “Martini” di Bologna. Gli studi accademici hanno solo completato l'ampio percorso musicale che affonda le radici in un'intensa attività di musicista live iniziata da giovanissimo e che ha toccato mondi artistici anche molto lontani tra di loro.
In oltre trent'anni di lavoro in ambito musicale ha maturato esperienze in vari generi, dalla musica da ballo romagnola, al cantautorato italiano, dalle tribute band al jazz e alla musica per immagini.
Ama raccontarsi in piano solo e anche come fisarmonicista in ensemble più nutriti, fonde melodie e improvvisazione, performance toccanti e atmosfere cinematografiche, guida diverse formazioni musicali a suo nome dove propone musica originale e conta varie pubblicazioni disponibili sulle principali piattaforme musicali con l'etichetta “11A lable”. Da Settembre 2024 è docente di fisarmonica e pianoforte presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.