Mattia Lucatini
Nato l’11 Marzo 1984, Mattia intraprende il proprio percorso musicale all’ età di 8 anni sotto la guida del compianto Maestro Maurizio Marchesini, che lo porta a conoscere da vicino lo studio della chitarra classica e del solfeggio.
A 10 anni passa sotto le “cure” del Maestro Paolo Giovannini (chitarrista di spicco nel panorama faentino, ha collaborato tra gli altri con Gianni Togni, Ivan Graziani, Stadio), il quale lo avvicina per la prima volta alla chitarra elettrica e trasmette a Mattia una grande passione, tuttora viva, per il blues e il funk, oltre che per il pop-rock.
A 14 anni si diploma presso la Scuola Media Inferiore “D. Strocchi”, dove segue il corso ad indirizzo musicale, durante il quale approfondisce lo studio del solfeggio sotto il maestro Pier Giacomo Zauli, studia violino per 3 anni con il maestro Paolo Zinzani e prende parte all’orchestra dell’istituto.
Nel 2000 vince con la propria band (B.B. Band), con la quale si esibisce dall’età di 12 anni, la manifestazione “Pavone Rock”, appendice del concorso canoro “Pavone d’Oro”; dall’anno successivo e per diverse manifestazioni a seguire entra a far parte della band ufficiale di supporto del concorso maggiore.
Nel 2002 consegue il diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.
Dal 2003 sposta i suoi studi musicali a Bologna, dove frequenta Music Academy 2000 fino ai livelli Professional; qui ha l’onore e la fortuna di poter usufruire degli insegnamenti di docenti del calibro di Giacomo Castellano (Vasco Rossi, Adriano Celentano, Gianna Nannini, Raf, Irene Grandi, Elisa, ecc.), Massimo Varini ( Eros Ramazzotti, Renato Zero, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Francesco Renga, Nek, ecc.), Roberto Priori (883), Massimiliano Magagni, e altri.
Qui oltre ad approfondire la conoscenza dello strumento, studia Ear Training, Home Recording, Teoria e Armonia, Lettura, Pre-Post Produzione, frequenta Musica d’Insieme e svariati Workshop, Laboratori e Seminari con artisti (chitarristi e non) del calibro di Mike Stern, Steve Lukather, Paul Gilbert, Carl Verheyen, Robben Ford, Billie Sheehan, Christian Meyer, Silvia Mezzanotte, ecc..
Dal 2005 entra a far parte della Martello Band, cover band di spicco in Romagna, grazie alla quale rafforza la propria esperienza live e ha l’occasione di collaborare con importanti artisti del calibro di Andrea Morelli, Giò de Luigi, Matteo Monti e Pier Mingotti.
Nel 2010 partecipa alla produzione spagnola della registrazione audio-video “MRT-Miss Funk”, in onda sul canale nazionale spagnolo E’TV.
A partire dal 2011 entra a far parte dei Goldrush, band tributo ai Coldplay con i quali ha l’opportunità di esibirsi in alcuni tra i migliori live clubs e festival in Italia ed in Europa (Land of Live – Milano / Il Faro – Catania, Stratenfestival – Zwolle, Olanda / Hard Rock Cafè – Bucharest, Romania/ più diversi Festival in Svizzera, Francia, Germania, Slovenia, Lussemburgo, Croazia, Polonia).
Dal 2009 entra a far parte della band Deus Funk con la quale nel 2015 registra il disco Liver, Tongues, Bitch and the Death of Us.
Da Settembre 2013 è docente di chitarra e direttore didattico presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.