Riccardo Morelli
Riccardo Morelli inizia lo studio della chitarra nel 1984, con l’insegnante Rolando Guerrini di Ravenna, con il quale rimarrà per circa cinque anni.
Nel 1990 conosce e si appassiona alla musica Blues e Jazz, e si iscrive all’A.M.R. di Ravenna, dove studia armonia e improvvisazione con l’insegnante Franco Ranieri che seguirà fino al 1996.
In questo periodo frequenta anche alcuni seminari tenuti da jazzisti famosi quali:
- Joe Diorio e Mick Goodrick nel 1993
- John Scofield nel 1994
- Pat Martino nel 1995
- Wolfgang Mutspiel e Scott Henderson nel 1996
- Jim Hall nel 1998.
- Pat Metheny nel 2003
Contemporaneamente suona, a scopo didattico, in alcune piccole Jazz Band.
Nel 1996 decide di lasciare la scuola per approfondire in proprio lo studio degli intervalli con il metodo “Melodics Structures” del sassofonista Jerry Bergonzi e dell’accompagnamento armonico con i metodi The Advancing Guitarist del chitarrista Mick Goodrik“ e “The Chord Khancept” del chitarrista Steve Khan.
Nel 2003 prende lezioni di chitarra per circa un’anno dall,insegnante Daniele Santimone
con il quale approfondisce lo studio dell’armonia e del fraseggio jazzistico.
Nell’ambito dell’ attività live suona prevalentemente in progetti propri, i generi più disparati, dal Pop Italiano ed Internazionale agli standard Jazz e Bossanova, dalla musica Celtica e Irlandese alle Colonne Sonore e temi celebri della musica Internazionale, al Blues e Rock’N Roll, repertorio accumulato in oltre 30 anni di attività e collaborazione con musicisti di diverse estrazioni musicali.
Inizia la propria di docente di chitarra nel 1998 , aumentando costantemente la propria esperienza e materiale didattico sulla chitarra moderna.
Da Settembre 2022 collabora con Artistation.