Andrea Piccinini
Nato a Forlì il 05 Agosto 1993, inizia a suonare il pianoforte durante le scuole medie, ma solo all’età di 15 anni scopre la batteria, ci si appassiona e la inizia a studiare con l’insegnante Oriano Righi. Due anni dopo decide di iscriversi al percorso accademico di Cosascuola Music Academy che frequenta dal 2010 al 2013. Successivamente, dopo un periodo passato lavorando e suonando, decide di riprendere gli studi e nel 2021 si laurea in Batteria Pop al Triennio accademico presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, sotto la guida dei docenti Stefano Paolini e Ricky Roma. Successivamente prosegue gli studi e ad aprile 2023 si laurea al Biennio di Didattica della Musica presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo.
Durante gli anni ha suonato in vari progetti, tra i quali il più importante è stato quello degli Hide The False, band alternative metal che lo ha portato, dal 2011 al 2017, a suonare in moltissimi contesti sia in Italia che in Europa (Slovacchia e Polonia) e dividendo i palchi con grandi artisti del genere, quali i Destrage. Attualmente collabora con diverse formazioni tra i quali gli Over The Pops, tribute/party band con la quale ha un’intensa attività live.
Nel corso degli anni di studio frequenta diverse masterclass e seminari con alcuni grandi batteristi e non, tra i quali Ian Peice, Mark Guiliana, Christian Meyer, Peter Wildoer, Shaun Martin.
Insegna batteria dal 2019 ad adulti e ragazzi, inizialmente privatamente presso il suo home-studio a Forlì, e dal 2022 collabora come docente di batteria presso la Cosascuola Music Academy di Forlì e Meldola.
Da Settembre 2023 è docente di batteria presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.