Paolo Ferri
Intraprende i primi passi con la chitarra all’età di 13 anni, quando sente ‘Tex’ dei Litfiba su una musicassetta regalata da un amico. Dapprima autodidatta, successivamente inizia gli studi col Maestro Pino Marta, imparando le basi della chitarra Finger Picking .
Nel 1997, sotto la guida del Maestro Dario Ceresoli, prosegue presso l’Accademia Musicale di Treviglio (BG), per poi diventarne docente nel 2003 di chitarra Rock and Heavy.
Nel 2001 continua gli studi di chitarra presso il CentroProfessioneMusica di Milano, con il Maestro Donato Begotti.
Nel 2004 si diploma in Chitarra Rock ‘Specializzazione per generi’ al CPM con ottimi voti.
L’attività da musicista inizia con la band ‘Morgana’, proponendo brani inediti ed arrivando a vincere diversi concorsi nazionali come ‘Scorribande’ nel 2004 e partecipando a tour nel nord Italia su palchi come il Blue Note o il RollingStone di Milano e collaborando con etichette come la Nisa (Mara Maionchi e Nicola Salerno).
Nel 2005 collabora col comico Paolo Rossi, suonando nella bigband che lo accompagnava, durante il suo tour che toccava diversi Teatri come il Teatro Fraschini di Pavia.
Nel frattempo collabora con musicisti in band Hard Rock ed Heavy ed in tributeband della Lombardia come H24 (Vasco Rossi) e Wastin’Light (Foo Fighters), ed in Emilia Romagna col Tributo a Santana con gli Encelado di Bologna.
Nel 2015 entra a far parte della band Mystic Doll.
L’attività da insegnante è stato il filo conduttore che non ha mai abbandonato. Da insegnante dell’Accademia Musicale di Treviglio (BG) nel 2003, o come insegnante privato, oppure al Centro Sociale di Faenza nel 2007, fino all’Artistation di Faenza nel 2022.
Propone un corso incentrato sulla tecnica della chitarra solista e sull’apprendimento dei segreti dei generi moderni, dal pop al rock, dal blues al funky, ponendo grande attenzione alla teoria musicale.