Marco Vitali
Nato a Faenza, autore e cantautore chitarrista. A nove anni intraprende i primi studi di pianoforte e solfeggio con il maestro Piero Berardi.
A diciotto anni consegue la maturità presso il Liceo Scientifico F. Severi di Faenza e successivamente la laurea come Educatore Professionale.
Fin da giovane la passione per il rock lo ha portato a calcare svariati palcoscenici.
Vince due edizioni di Faenza Rock e la selezione regionale Anagrumba che lo consacra tra le migliori bands emergenti italiane, nella finale tenutasi a Firenze con la Banda Vitali (Matteo Monti, Antonio Gramentieri, Gian Luigi Staffa).
Questo gli ha dato la possibilità di aprire in Italia il concerto dei Morphine, famosissima band americana di low-rock .
Sempre con la Banda Vitali riceve il premio “Fare Musica a Faenza”
Il suo cammino prosegue negli anni come solista, cantautore chitarrista e autore SIAE.
Nel 1994 partecipa al concorso Rimini Live Festival classificandosi al quarto posto e sempre nello stesso anno concorre al Festival Internazionale di San Marino con la canzone “ La Sposa di Sarajevo “ dove riscuote l’ammirazione della critica che gli assegna nella finale presentata da Simona Ventura con giurati quali Lucio Dalla, Ron , Tosca, Syria, Fabio Concato, il premio “ Teatro della Rosa” Parole in Musica come miglior testo.
Sulla scia di questo sono state numerose le esibizioni in TV locali come Tele San Marino, Videoregione, Teleuno Faenza e la programmazione radiofonica su emittenti quali Radio Studio Delta, Radio Italia.
Marco ha frequentato l’Accademia di Sanremo tenuta dal maestro Fio Zanotti, arrangiatore e produttore musicale di fama nazionale ed è stato tra i finalisti dei concorsi Una voce per Sanremo e Voci Nuove per Castrocaro Terme.
Ha scritto canzoni pubblicate dalla Emi in Spagna per artisti quali Alex Casademound (vincitore di Operazione Trionfo 2004 ) Tess e Flor Amargo e colonne sonore eseguite nelle Feste Medievali di Brisighella e nelle Felsinariea Bologna.
Ha collaborato presso lo studio di registrazione Le Dune di Loris Ceroni come corista e scrittore di canzoni.
Corista anche nel cd di Natale di Le Gru Village con Mario Biondi.
Dal 2003 è chitarrista e corista nei Quinzan di Pietro Bandini, progetto che nasce per valorizzare musicalmente il dialetto romagnolo, con canzoni tradizionali ed originali, coinvolgendo anche le scuole del territorio.
Dal 2008 inizia la sua collaborazione nei tour della cantante Cristina D’Avena feat GemBoy, come corista e chitarrista acustico esibendosi al: Lucca Comics and games, Roxy Bar di Red Ronny, Alcatraz (MI), Estragon (BO), Atlantico (RO), Le Gru Village (TO), Viper Theatre (FI)...
Ancora oggi collabora con Cristina come autore per la sua casa di edizione musicale Crioma e come chitarrista, corista ed arrangiatore durante gli eventi per il suo fans club.
Nel 2012 scrive la canzone “Wonder of Love” ed il video viene trasmesso dall’emittente spagnola Tele Madrid.
Nel 2016 ha partecipato al cd “Don Antonio” di Antonio Gramentieri.
Nel 2020 partecipa al corso di song writing tenuto da Sergio Vallarino in arte Zibba, autore di canzoni per Emma Marrone, Patty Pravo, Eloide...
Dal 2018 al 2020 è insegnante di canto e chitarra acustica presso la scuola di musica “I Suoni in Tasca” di Campiano.
Dal 2020 è insegnante di canto presso la scuola di musica “Hic Sunt Leones” a Modigliana.
Dal 2023 è consulente esperto in progetti musicali presso la scuola primaria Pietro Alpi di Modigliana.
Compone canzoni e collabora con Roba Musikverlage, casa editrice tedesca.
Da Settembre 2024 è docente di canto presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.