Davide Monti
Davide Monti, nasce a Modigliana (FC) nel 1978. Inizia a suonare all’età di 6 anni sotto la guida del padre, Maurizio Monti, chitarrista jazz fusion e pittore.
A 12 anni intraprende gli studi classici con il maestro Michelangelo Severi, docente di chitarra al conservatorio di Cesena, con il quale prosegue il percorso fino a 18 anni.
In questo periodo approfondisce lo studio della chitarra elettrica frequentando seminari di Paul Gilbert, Mike Stern, Frank Gambale e John Petrucci, e si dedica ai live in diverse formazioni rock, blues e funk.
Nel 2003 incide un EP per Steel Heart Records con la formazione Last Divinity, che propone progressive metal e inizia l’attività didattica come docente. Iscritto nello stesso anno al Music Academy 2000, ne consegue il diploma due anni dopo con media voti di 97/100 nei corsi di: tecniche soliste, tecniche d’accompagnamento, lettura, analisi degli stili, ear training.
Ha suonato in orchestre da ballo e in diverse formazioni con cantanti degli anni 60’: I Nuovi Angeli, Dino, Bobby Solo, Rocky Roberts, accompagnandoli in tournée in Italia e all’estero.
Dal 2014 approfondisce lo studio della chitarra acustica rapito dal suono di Django Reinhardt. Nello stesso anno fonda insieme all’amico percussionista Gianluca Chiarucci, il progetto SCARICATORI, formazione che vuole fondere il sound manouche con il folk ed il liscio della nostra terra, nello specifico del Maestro Casadei. Alla formazione si unisce il violinista Andrea Costa.
Con questa formazione esce nel 2017 VOL.II dedicato al Maestro Casadei, e seguono nei 4 anni successivi più di 200 concerti, culminati nell’estate 2019 con la partecipazione del Trio ad una serata al teatro Bonci di Cesena sponsorizzata da Radio Rai 3 andando in onda in diretta.
Dal 2022 ad oggi l’attività concertistica è stata continua sia in ambito jazz manouche che rock con diversi progetti.
La sua attività didattica non si è mai fermata ed è andata sempre in crescendo grazie all’esperienza accumulata suonando tanti generi diversi in più di 20 anni.
Da Settembre 2024 è docente di chitarra presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.